Nerd
Ho sempre avuto una passione per i fumetti, i cartoni animati giapponesi, i film cult anni ’80 e Star Wars. Ho collaborato con professionisti del settore dell’animazione e del fumetto, e qualcuno di loro mi ha omaggiato, come nel caso di Federica Salfo che ha realizzato questo bel ritratto “paperopolese”. Credo che certi fumetti vadano riletti più a quarant’anni che a dieci.
Dottore
A fatica, lo ammetto, ma ho coronato il mio percorso accademico laureandomi con 110 e lode nel 2011 e conseguendo un dottorato di ricerca nel 2018. Le tesi che ho scritto hanno come argomento l’esalogia di Rocky Balboa per la triennale, Avatar di James Cameron per la specialistica, e il rapporto fra Cinema e Youtube per il dottorato.
Scout
Sono Scout da quando avevo 7 anni nel 1988. Credo fermamente nei valori della Promessa e della Legge Scout, nella validità del metodo educativo che mette al centro l’autonomia dei ragazzi e la loro voglia di avventura. La formazione del carattere e l’individuazione della propria strada sono alla base del movimento Scout, ed è qui, infatti, che ho iniziato a sviluppare le mie doti artistiche e a sperimentarmi in varie discipline espressive.
Musicante
Canto, suono il basso, la chitarra, il flauto traverso, l’armonica e la batteria. Nessuno strumento in modo perfetto, ma tutti con amore e trasporto. La musica è parte di me ed è un portentoso mezzo di espressione. Ho pubblicato, come batterista, due dischi nel 2012 e nel 2015.
Io sono questa roba qui
Libero
Adoro la vita all’aria aperta, il campeggio, l’esplorazione e la natura. Per carità non disdegno la comodità di un bell’albergo, ma non mi spavento davanti a una soluzione più rustica. Essere a contatto con la natura mi aiuta a rifocalizzare su ciò che è veramente importante, e mi fa ricaricare le batterie.
Curioso
Sono sempre stato curioso di scoprire il mondo che ho intorno. Mi interessa l’astronomia, la storia, la medicina e l’informatica. Ho del talento nella lavorazione del legno e nelle attività manuali. Mi piace imparare a fare le cose da solo, e poi approfondirle con un maestro competente.
Viaggiatore
Mi piace viaggiare, mi piace conoscere luoghi nuovi, persone nuove e soprattutto le loro storie. Mi accompagna sempre la mia fedele macchina fotografica con la quale catturo i momenti più intensi che vivo, che siano di una vacanza in campeggio o di un viaggio in treno ai confini del mondo.
Marito
Sono sposato con Gaia dal 2013 e insieme abbiamo costruito tanto: a partire dalla vita insieme fino alle fatiche di Aquile Randagie. Il resto… lo tengo per me! 😉